Santi Cosma e Damiano e San Lorenzo in Miranda

Chiesa di Santi Cosma e Damiano e Lorenzo in MirandaSanti Cosma e Damiano, facciata (© 2005, M. Anthony)

La Basilica dei Santi Cosma e Damiano è situata nel Foro Romano e appartiene dal 1512 al Terzo ordine regolare di S. Francesco. Dedicato ai fratelli Cosma e Damiano, dottori e martiri del IV secolo, l’edificio venne convertito ad uso cristiano nel 527 da papa Felice IV, divenendo così il primo luogo di culto del Foro Romano. Durante il pontificato di Clemente VIII subì una prima trasformazione con l’aggiunta di sette nuove cappelle. Tra il 1632 e il 1640 la chiesa venne interamente ricostruita per volere di papa Urbano VIII date le condizioni in cui era giunto il Foro Romano, malsano, acquitrinoso e infestato dalla malaria. L’area fu divisa dunque in due con la costruzione del pavimento; le cappelle e gli altari furono spostati o ristrutturati; infine vennero realizzati i nuovi edifici del monastero e un cortile con portici.

Chiesa di Santi Cosma e Damiano e Lorenzo in MirandaSanti Cosma e Damiano, particolare abside (© 2005, Ricardo André Frantz)

L’interno della chiesa, a navata unica, è ornato da uno splendido soffitto dipinto e dorato con stemmi di Urbano VIII Barberini e Gloria dei Santi titolari. Imponente il mosaico absidale, risalente all’epoca di Felice IV e quindi da lui voluto, dove vediamo gli apostoli “Pietro e Paolo presentare a Gesù Cristo i Ss. Cosma e Damiano”. Alla base è Gesù come Agnello Mistico e i dodici agnelli che convergono rappresentano i dodici discepoli e metaforicamente le dodici tribù d’Israele quali simboli di tutti i popoli del mondo.

La chiesa di San Lorenzo in Miranda si trova nel Foro Romano, all’interno del tempio voluto dall’imperatore Antonino Pio nel 141 d.C. per celebrare la consorte Faustina. Dedicata al diacono romano Lorenzo, tra il 1429 e il 1430 venne concessa da papa Martino V al Collegio degli Speziali. Sull’altare maggiore è possibile ammirare Il martirio di San Lorenzo di Pietro da Cortona mentre, nella Cappella Porfiri, La Madonna con i SS. Filippo e Giacomo del Domenichino.

San Lorenzo in MirandaSan Lorenzo in Miranda, facciata (© 2008, Adrian104)

 

Fonti

I rioni e i quartieri di Roma, Volume III, anno I, fascicolo 33, pag.789, Roma, Newton Compton editori srl 1989

Chiesa dei SS. Cosma e Damiano

Chiesa di San Lorenzo in Miranda