Piazza del Campidoglio

Piazza del CampidoglioPiazza del Campidoglio (Servizio fotografico dell'Ufficio Stampa di Roma Capitale)

Situata sul colle Capitolino, Piazza del Campidoglio è sin dal Medioevo la sede delle principali istituzioni della città. L'elegante spazio della piazza, così come si presenta oggi, è il frutto del progetto di Michelangelo Buonarroti che, intorno al 1540, in occasione della visita a Roma dell’imperatore Carlo V, fu incaricato da papa Paolo III Farnese di occuparsi del recupero dell'area del Campidoglio. La facciata del Palazzo Senatorio con la scala frontale a due rampe, la ristrutturazione del Palazzo dei Conservatori e la costruzione del Palazzo Nuovo, oggi sede dei Musei Capitolini, sono attribuibili infatti al genio dell’artista fiorentino. La costruzione prospettica ideata da Michelangelo usa i due palazzi e la chiesa dell'Aracoeli come una “quinta” per ottenere una piazza perfettamente autonoma e indipendente dal contesto urbano circostante.

Fontana Campidoglio
Piazza del Campidoglio, Fontana della Dea Roma (M.Sasso)


In Piazza del Campidoglio è possibile ammirare anche le fontane della Dea Roma e dei Leoni Egizi. La prima fu costruita nel 1588 e l’autore è Matteo Bartolani da Castello, vincitore del concorso indetto da papa Sisto V che intendeva celebrare la costruzione del nuovo acquedotto dell’Acqua Felice. Le statue ai due lati della fontana rappresentano i fiumi Tevere e Nilo e nel 1593 fu aggiunta, in posizione centrale, la statua della Dea Minerva che nel tempo prese la denominazione di “Dea Roma”.

La fontana dei Leoni Egizi, invece, è costituita da due leoni in basalto nero di Numidia, che precedentemente ornavano l'ingresso della chiesa di Santo Stefano del Cacco e che ora invece si trovano alla base della scalinata che conduce alla piazza. Si racconta che, per l'elezione di papa Innocenzo X Pamphili (1644-1655) e di papa Clemente X Altieri (1670- 1676) dalle cannelle di queste fontane anziché acqua venne fatto sgorgare vino bianco e vino rosso.


CampidoglioPiazza del Campidoglio (Servizio fotografico dell'Ufficio Stampa di Roma Capitale)

 

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO nella storia

Piazza del campidoglio storica Giovanni Battista Cipriani, Campidoglio,in: Id., Vedute principali e più interessanti di Roma, Roma 1799

Per maggiori informazioni sui Giubilei nella storia visita il sito della mostra ANTIQUORUM HABET

 

Fonti

I rioni e i quartieri di Roma, Volume III, anno I, fascicolo 32, pag. 762-763, Roma, Newton Compton editori srl 1989

Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da San Pietro sino ai nostri giorni, Gaetano Moroni, 1840, pag. 156.

Fontana dei Leoni Egizi in Campidoglio