Santa Maria in Portico Campitelli

 Santa Maria in CampitelliSanta Maria in Campitelli, facciata (F.Rosi)    

La chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli è situata nel rione Sant'Angelo ed è uno dei più antichi santuari mariani di Roma. Furono il Senato, il popolo romano e il pontefice Alessandro VII a volerne la costruzione, per un voto in onore di Santa Maria in Portico fatto in occasione della pestilenza del 1656. Fu lo stesso papa a depositare la prima pietra il 29 settembre del 1660, concedendo alla Madonna il titolo di Romanae Portus Securitatis. Il 14 gennaio del 1703, durante il terremoto che sconvolse Roma, il Senato e il popolo romano tornarono davanti all’altare della chiesa per un altro voto solenne: per cento anni gli abitanti della città avrebbero digiunato a ogni vigilia della festa della Candelora.

Santa Maria in CampitelliSanta Maria in Campitelli, soffitto (S.Della Torre Valsassina)

Nel 1662 papa Alessandro VII affidò la progettazione della chiesa a Carlo Rainaldi ma i lavori furono subito sospesi dalla congregazione dei Chierici che giudicò le dimensioni del disegno preparatorio troppo piccole. L’incarico passò quindi all’architetto Giovanni Antonio De Rossi con la specifica richiesta di ingrandire la struttura. Infine la chiesa venne aperta al culto nel 1667, nonostante fosse ancora incompleta. La chiesa assunse la sua attuale denominazione l’11 luglio del 1728 per volere del cardinale Pompeo Aldobrandi, vescovo di Neocesarea.

La facciata, in stile barocco è dominata da giochi verticali di luci e ombre e resa plastica dal modo in cui sono disposte le colonne. La pianta dell’edificio è costituita da due organismi distinti: il primo a croce greca con cappelle laterali; il secondo, che comprende l’altare maggiore, sostiene la cupola, le cui prospettive creano un gioco di effetti scenografici. Nelle cappelle laterali vi sono opere dei maggiori pittori barocchi di Roma tra cui Sebastiano Conca, Giovanni Battista Gaulli detto “Il Baciccia” e Luca Giordano.

Fonti

I rioni e i quartieri di Roma, Volume IV, anno I, fascicolo 37, pag. 881, Roma, Newton Compton editori srl 1989

Parrocchia di Santa Maria in Portico in Campitelli

Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli


Sinistra Santa Maria Campitelli, abside (F.Rosi)
Destra Santa Maria in Campitelli, cupola (F.Rosi)

Santa Maria Campitelli internoSanta Maria Campitelli interno