Piazza Farnese e Santa Brigida

Palazzo FarnesePalazzo Farnese (© 2009,Myrabella)

Palazzo Farnese, chiamato “il dado dei Farnese” per la sua mole e forma, è l’attuale sede dell’ambasciata francese ed è considerato una delle meraviglie architettoniche di Roma. Si trova nell’omonima piazza nel rione Regola. Le storie della piazza e del palazzo sono intimamente legate e cominciano nel XVI secolo quando il cardinale Alessandro Farnese, il futuro Paolo III, avviò la ristrutturazione di un vecchio edificio appartenuto al vescovo di Taranzona. Fu edificato nel 1515 da Antonio Sangallo il Giovane e alla sua morte i lavori proseguirono con Michelangelo Buonarroti, che si occupò della realizzazione del primo piano. Il progetto fu poi portato a termine dal Vignola che, tra il 1569 e il 1573, costruì nell’ala posteriore due grandi logge alle quali Giacomo della Porta ne aggiunse una terza quando subentrò nella conduzione dei lavori nel 1589. 

 

Santa BrigidaChiesa di Santa Brigida, facciata (Servizio fotografico dell'Ufficio Stampa di Roma Capitale)

La facciata principale, disegnata da Sangallo, è caratterizzata da una loggia con una finestra centrale incorniciata da quattro colonne e sul cui architrave campeggiano i gigli, simbolo della famiglia Farnese. All’interno del palazzo è possibile visitare la celebre galleria che venne affrescata tra il 1597 e il 1604 dai fratelli Carracci. Il grande salone è abbellito da un ricco soffitto a cassettoni, alcuni arazzi che riproducono gli affreschi raffaelleschi delle Stanze Vaticane e le statue della Pietà e dell’Abbondanza di Giacomo Della Porta.

Nell’omonima piazza che ospita il palazzo sono presenti due fontane, realizzate utilizzando grandi bacini in granito provenienti dalle Terme di Caracalla, e la chiesa di Santa Brigida, inserita in un complesso edilizio comprendente, oltre alla chiesa, la casa che la religiosa e la figlia santa Caterina abitarono dal 1350 fino alla loro morte.

 

Fonti

I rioni e i quartieri di Roma, Volume II, anno I, fascicolo 22, pag. 526-527, Roma, Newton Compton editori srl 1989

 

Palazzo Farnese

Palazzo Farnese - Ambasciata francese

Palazzo Farnese - Turismoroma

Piazza Farnese