Servizi di Accoglienza

Al fine di rendere semplice, sicuro e confortevole il soggiorno dei pellegrini, sono stati predisposti servizi specifici durante gli eventi: postazioni di volontari e di distribuzione dell'acqua, punti di informazione, bagni pubblici fissi e chimici, postazioni mediche assistite.

Per conoscere la collocazione dei diversi servizi è possibile usare la mappa nelle giornate di evento, quando saranno visibili i servizi attivi quel giorno. Per maggiori informazioni è possibile consultare il calendario eventi.

Emergenza e servizi sanitari

Il 112 è il numero da chiamare per ogni tipo di emergenza, attivo 24 ore su 24 per richiedere ambulanze o intervento delle Forze dell'ordine.

 

112 - Numero unico emergenze

Inoltre, per rendere confortevole il soggiorno dei pellegrini, qui di seguito i siti web di tutte le forze dell'ordine attive su Roma:

Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale

Carabinieri

Protezione civile - Numero verde: 800.840.840

Protezione civile - Roma Capitale - Numero verde: 800.854.854

 

Servizi Sanitari

Per verificare in tempo reale le code e la situazionedi tutti i pronto soccorsi di Roma vai accessi pronto soccorso Regione Lazio oppure scarica l'app per smartphone e tablet “Pronto soccorso Lazio-code ospedali".

Nel corso degli eventi ci saranno poi postazioni di soccorso pronte ad assistere chi ne avesse bisogno. La collocazione delle postazioni sarà consultabile sulla mappa in occasione di ciascun evento.

In caso di necessità di informazioni sanitarie non legate a condizioni di emergenza è possibile consultare i seguenti link:

 

Tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari, in possesso del previsto attestato comunitario (Tessera Europea o certificato sostitutivo provvisorio, rilasciata dal paese di residenza) possono ottenere prestazioni necessarie in forma diretta – a titolo gratuito salvo il pagamento di un eventuale ticket – presso le strutture pubbliche e private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. In particolare i pellegrini che giungono in Italia per il Giubileo della Misericordia provenienti da Paesi che non hanno accordi in materia sanitaria con l’Italia (qui la lista dei Paesi) possono beneficiare, dietro il pagamento di un contributo volontario di 51 euro, del First Aid Pass che consente loro l’accesso gratuito alle cure urgenti (prestazioni che non possono essere differite senza pericolo per la vita o danno per la salute) erogate dalle strutture ospedaliere del Servizio Sanitario Nazionale, pubbliche o private accreditate a contratto.

Per approfondimenti:

Ulteriori informazioni al sito del Ministero della Salute

 

Assistenza ai pellegrini affetti da nefropatia

In occasione del Giubileo della Misericordia è stata istituita una rete di assistenza per i pellegrini italiani e stranieri in visita nella Capitale e per tutti i residenti affetti da nefropatia.
La Regione Lazio ha affidato il coordinamento al centro di Nefrologia e Dialisi dell'ospedale S. Eugenio di Roma.
L'assistenza sanitaria prevede cinque punti di accesso per le cure, dislocate nelle diverse zone della città:

Roma Sud - Ospedale Sant'EugenioCentro di dialisi distaccato di via Noventa
Roma Nord - Policlinico Universitario Gemelli
Roma Ovest - Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini
Roma Est - Presidio Integrato Santa Caterina della Rosa
Roma Centro - Ospedale Santo Spirito in Saxia

Per quanto riguarda la nefrologia pediatrica, il punto di riferimento è l’Ospedale Bambino Gesù.

Le schede dei vari pazienti verranno valutate prima dalla struttura dell'ospedale che coordina la rete e successivamente verranno smistate nelle diverse sedi di competenza, a seconda del trattamento.
Due i posti letto messi a disposizione di ognuna delle strutture della rete per tutta la durata degli eventi giubilari.

Per ulteriori informazioni: www.aslroma2.it 

 

Numeri di riferimento Ospedali e Pronto Soccorso

  • PRONTO SOCCORSO OFTALMICO
    Via Vittor Pisani, 15 - 00136 Roma, Tel. 0668352648
  • PRONTO SOCCORSO OSPEDALE GENERALE SANTO SPIRITO
    Lungotevere In Sassia - 00193 Roma, Tel. 0668352241
  • OSPEDALE FATEBENEFRATELLI - PRONTO SOCCORSO
    Piazza Fatebenefratelli 2 - 00186 Roma, Tel. 066837299
  • PRONTO SOCCORSO OSPEDALE SANT’EUGENIO
    Piazzale dell’Umanesimo, 10 – 00144 Roma, Tel. 0651002230
  • PRONTO SOCCORSO AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO - FORLANINI
    Via Portuense, 332 – 00149 Roma, Tel. 0658703033
  • PRONTO SOCCORSO POLICLINO UMBERTO I
    Viale del Policlinico, 155 – 00161 Roma, Tel. 0649977050
  • PRONTO SOCCORSO SAN GIOVANNI ADDOLORATA
    Via Amba Aradam, 8 – 00184 Roma, Tel. 0677051
  • PRONTO SOCCORSO OSPEDALE PEDIATRICO BAMBINO GESU’
    Piazza Sant’Onofrio, 4 – 00165 Roma, Tel. 0668592351
  • Nel centro storico, sono presenti presidi di Guardia Medica Turistica aperti a tutti i turisti italiani e stranieri, a lavoratori stagionali e a quant'altri abbiano bisogno di assistenza medica urgente non differibile:
        PRESIDIO TERRITORIALE DI PROSSIMITA' ”NUOVO REGINA MARGHERITA”
            Via Emilio Morosini, 30 (Trastevere), Tel. 0677306650 (H 24, anche festivi)
        PRESIDIO TERRITORIALE DI PROSSIMITA' "CANOVA"
            Via Canova, 19 (Ex Ospedale San Giacomo, Vic. Via del Corso), Tel. 0677306100, (H24, anche festivi)

Assistenza al pellegrino

Tutte le informazioni sui servizi di assistenza al pellegrino

 

Assistenza U.N.I.T.A.L.S.I.

U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) è un'Associazione pubblica di fedeli, nata a Roma nel 1903, riconosciuta dallo Stato Italiano come Ente Ecclesiastico.

Tra i suoi servizi garantisce ai pellegrini un numero verde nazionale “Pronto Unitalsi800.062.026 - attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, dedicato soprattutto al sostegno, all'assistenza e all'incontro delle persone con disabilità e malate su tutto il territorio nazionale.

È inoltre attivo un nuovo servizio di informazione e assistenza per le persone diversamente abili che decidono di visitare San Pietro e compiere il pellegrinaggio verso la Porta Santa. In Via della Conciliazione 4, nel foyer dell'Auditorium della Conciliazione, lo sportello dei volontari dell'Unitalsi è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 per prenotare una carrozzina e richiedere assistenza. E' sufficiente recarsi al Punto informativo e lasciare un documento e una caparra, che verranno restituiti al termine della visita. L'assistenza si può anche prenotare al numero verde Unitalsi 800 062 026 oppure al 366 604569.

Per restare aggiornati su tutte le attività ed i progetti consultare il sito.

 

Servizi per non udenti

   PIT (Punto d'informazione turistica) 

È attivo il sistema E.lisir per la fornitura di informazioni ai turisti non udenti presso i Punti d'informazione Turistica.

Per una lista dei PIT abilitati è possibile consultare la pagina INFO POINT

   LIS POINT 

Il Lis Point è un punto di incontro attivo presso le postazioni della Protezione civile di Roma Capitale in Via della Conciliazione e presso il quale le persone non udenti avranno l’ausilio di un interprete della lingua dei segni, in grado di fornire tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

   PEDIUS

Il Pedius – realtà unica su Roma per una sala operativa istituzionale – è un software applicativo, gratuito e scaricabile da tutti gli smartphone, attraverso il quale i non udenti potranno mettersi in contatto con la sala operativa della Protezione civile che potrà rispondere a tutte le attivazioni come se si trattasse di normali telefonate.

 

Servizio Sale Blu RFI

RFI mette a disposizione delle persone a ridotta mobilità, 24 ore su 24, servizi di assistenza tramite le Sale Blu. I servizi di assistenza RFI sono rivolti a persone che si muovono su sedia a ruote, persone con problemi agli arti, anche temporanei, o persone con difficoltà di deambulazione; non vedenti o con disabilità visive, non udenti o con disabilità uditive; anziani e donne in gravidanza. Telefonare dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite:

- NUMERO VERDE gratuito 800 90 60 60  raggiungibile da telefono fisso

Per ulteriori informazioni consultare il sito.

Sicurezza

Per offrire un soggiorno in piena sicurezza è opportuno conoscere alcune norme di comportamento:
 
  • portare sempre con con sè un documento di riconoscimento
  • prestare la massima attenzione ai propri beni e non lasciare oggetti incustoditi 
  • in caso di rinvenimento di bagagli abbandonati o pacchi sospetti, contattare le Forze dell'Ordine utilizzando il numero di emergenza 112.

In caso di necessità, di seguito i numeri di tutte le forze dell'ordine attive su Roma.

È inoltre attivo lo sportello del pellegrino, una collaborazione tra il Comune di Roma e il Vaticano con sede a San Pietro. Nato su iniziativa del Codacons, ha il compito di ricevere le segnalazioni dei pellegrini su truffe e disservizi, di controllare gli esercizi commerciali, i bar, i ristoranti, i negozi e le strutture alberghiere nei pressi dei luoghi di culto. 

 

Clicca qui per le misure di sicurezza adottate durante il Giubileo

 

Cosa fare in caso di problemi

Cosa fare in caso di problemi

 

In caso di emergenza di qualsiasi tipo il numero da chiamare è il 112, il numero unico europeo d'emergenza, un modello di servizio unico che fa confluire tutte le segnalazioni di emergenza in un'unica Centrale Operativa.

 

In caso di furto o smarrimento del documento d’identità o del passaporto: dopo la denuncia alla stazione dei Carabinieri o della Polizia più vicina, è bene rivolgersi al proprio Consolato o Ambasciata, munito di fotografie, per ottenere un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document).

 

In caso di furto o smarrimento di  bancomat o carta di credito: contattare immediatamente il numero telefonico specifico dell'azienda emittente per il blocco della carta:

  • American Express: 0672282
  • Diner’s Club: 800864064
  • Cartasì (Mastercard Visa): 800151616
  • Cariplo Cartamoneta (Mastercard Visa): 800825099
  • Bank Americard (Mastercard Visa): 800821001
  • Bancomat: servizio nazionale blocco carta:  800822056
  • Carta di credito Banco Posta: 800.207167

Presentare poi denuncia presso Ufficio di Pubblica Sicurezza o dell'Arma dei Carabinieri più vicino ed inviare copia della denuncia con lettera raccomandata all'azienda emittente. Nel caso in cui per qualunque motivo non sia possibile effettuare la denuncia prima della partenza dalla città, è possibile farlo al ritorno nel proprio Paese di provenienza, per ratificare la denuncia che verrà inviata al Consolato o alla stazione di competenza dove è avvenuto il furto o si è accorto dello smarrimento.

 

In caso di truffe o per la segnalazione di comportamenti scorretti nei confronti dei consumatori: contattare il Numero Verde per la Tutela del Consumatore 800.166.661 o l'Agenzia Garante della concorrenza e del mercato (AGCM).

 

In caso di oggetti smarriti su autobus e tram: contattare telefonicamente il n. 065816040, oppure rivolgersi al Reparto Oggetti Rinvenuti che gestisce le attività relative agli oggetti ritrovati nel territorio di Roma Capitale tel. 0667693214 / 3217 - fax 06 67693219, e-mail: oggettismarriti@comune.roma.it


In caso di disservizi da segnalare: rivolgersi ai vari punti informativi turistici (PIT) dislocati in città oppure contattare lo 060608: attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00, al costo di una telefonata urbana, oppure con il collegamento al sito www.060608.it.

 

In caso di  problemi, disservizi, disagi, truffe e raggiri da segnalare: è possibile rivolgersi allo Sportello del Pellegrino - sportello  front office in viale delle Milizie 9 -  inoltre è presente un'assistenza telefonica WEareON, un call center che mette a disposizione interpreti a distanza  in 100 lingue diverse. Per maggiorni informazioni visita il sito del codacons

 

Servizio WiFi

Servizi WiFi

 

Su tutto il territorio di Roma e Provincia è possibile collegarsi a Internet gratuitamente attraverso una rete WiFi pubblica integrata messa a disposizione da Roma Capitale e Città metropolitana di Roma.

Gli hot-spot si trovano in piazze, biblioteche, luoghi di ritrovo come centri anziani, ospedali, esercizi commerciali e uffici pubblici.

Collegarsi a Digit Roma e a WiFimetropolitano è piuttosto semplice: basta recarsi in una delle aree contrassegnate, muniti di un PC portatile, uno smartphone, o un qualsiasi altro dispositivo dotato di un'interfaccia WiFi.

Per accedere alla rete è necessario registrarsi (Digit Roma e WiFimetropolitano). Una volta registrati, le credenziali di accesso possono essere utilizzate per entrambe le reti.

Coloro che già sono iscritti a ProvinciaWiFi possono continuare a usare le stesse credenziali anche con la nuova denominazione WiFimetropolitano. Per eventuali problemi, si può contattare il servizio di assistenza dedicato allo 06 40409434 oppure si può scrivere una mail a wifi@cittametropolitanaroma.gov.it


Per sapere dove sono gli access point, visualizza la mappa di Digit Roma  e la mappa di WiFimetropolitano