Organizzazione

ROMA PER IL GIUBILEO

Roma per il Giubileo rappresenta l’insieme delle risorse che le istituzioni italiane direttamente coinvolte nella gestione dell’evento hanno messo in campo sotto un'unica identità condivisa. La Segreteria Tecnica del Giubileo e gli otto gruppi di lavoro interistituzionali hanno la funzione di coordinamento della macchina operativa connessa all’Anno Santo, le cui attività passano attraverso due luoghi chiave: la Sala Gestione ed il Press Point, occhi e voce di Roma per il Giubileo.

La Sala Gestione del Giubileo è situata in Piazza Giovanni da Verrazzano ed è un luogo accessibile solo al personale incaricato, che lavora dietro le quinte per garantire la sicurezza dei cittadini, dei turisti e dei pellegrini giunti nella capitale, grazie all’integrazione delle telecamere presenti sul territorio capitolino.

Il coordinamento con le dieci Sale operative dei diversi soggetti presenti nel territorio capitolino (Questura di Roma, Comando Provinciale Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Comando Polizia Municipale Roma Capitale, Protezione civile Comune di Roma, ARES 118, ATAC, Agenzia Mobilità) avviene con il sistema di videoconferenza SKYPE FOR BUSINNESS. Tra gli strumenti di comunicazione è previsto inoltre il sistema radio TETRA.

Per valutare gli scenari in tempo reale ed effettuare un monitoraggio continuo durante lo svolgimento degli eventi, la Sala si avvale di un sistema cartografico condiviso, che sfrutta gli applicativi tecnici dei vari enti (Agenzia per la Mobilità, Città Metropolitana, Protezione civile comunale e SIRS, Sogei, Regione Lazio), per la prima volta con una pianificazione integrata e dinamica. Si tratta di una “best practice” da riutilizzare in occasione anche di futuri eventi complessi.

Il Press Point di Roma per il Giubileo si trova in Via dei Penitenzieri 14, presso la Sala Teatro del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, messa a disposizione dalla A.S.L. RM/E e dalla Regione Lazio.

Frutto della sponsorizzazione tecnica di Eni, il Press Point è in grado di ospitare fino a 100 giornalisti e addetti alla comunicazione, offrendo 30 postazioni PC collegate in Lan, una zona stampa e consultazione dei notiziari a cura di AGI (Agenzia Giornalistica Italiana) e un desk informativo. Questo luogo è il punto di riferimento per i Media che intendano interfacciarsi con le Istituzioni italiane.

Qui ha inoltre sede la redazione di Roma per il Giubileo, che cura le attività di informazione e comunicazione promosse da Prefettura di Roma, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma e Regione Lazio. I contenuti del sito, dei canali social e dell’app sono gestiti da tirocinanti delle tre Università pubbliche di Roma (La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre), con cui è stato stipulato un Protocollo d’Intesa per l’intera durata dell’anno giubilare.

Per segnalare imprecisioni o per inviare suggerimenti su come migliorare il sito è possibile scrivere a redazione.romaperilgiubileo@comune.roma.it

Per le immagini si ringraziano il servizio fotografico dell'Ufficio Stampa di Roma Capitale e quello dell'Agenzia AGI.